NOVELLARA (Reggio Emilia) – Fermato dai carabinieri della stazione locale intorno alle 15 di ieri pomeriggio in via Provinciale Nord, si è spacciato per un 28enne napoletano incensurato, esibendo dapprima la patente e poi la carta d’identità. Ha dichiarato di essere domiciliato nel Modenese e di essere un fruttivendolo.
Nonostante gli accertamenti sul documento di guida abbiano confermato l’identità dichiarata, essendo il documento realmente intestato a un 28enne napoletano, i militari hanno approfondito gli accertamenti. Condotto in caserma e sottoposto a ispezione, è stato trovato in possesso di un codice fiscale e di una carta d’identità intestate a un 41enne napoletano con precedenti per falsi. A quel punto, l’uomo si è mostrato collaborativo e ha confermato che i documenti erano stati falsificati (peraltro a regola d’arte) sottraendo le generalità a uno sconosciuto.
L’esito delle indagini dattiloscopiche sulle sue impronte digitali hanno infatti confermato la sua reale identità. Al termine degli accertamenti, Gaetano Scala è stato arrestato per uso di atto falso e false dichiarazioni a pubblico ufficiale oltre che per guida senza patente, in quanto mai conseguita. Sono in corso approfondimenti investigativi per cercare di capire i motivi della presenza del pregiudicato nel Reggiano e i canali di approvvigionamento dei documenti falsi.














