RUBIERA (Reggio Emilia) – Non lo ha sentito arrivare o forse lo ha visto troppo tardi: è per questo che Guglielmo Maiello, macchinista di Piacenza di 57 anni a fine turno, è stato urtato e sbalzato dal regionale veloce 3926 che in quel momento stava transitando sul binario uno della stazione di Rubiera. Per l’uomo non c’è stato scampo.
La tragedia è avvenuta intorno alle 20,40. Maiello era un dipendente di Mercitalia, società del gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa del trasporto merci. Il 57enne aveva lasciato la sua motrice nell’area dedicata, era sceso e, seguito da un collega, si era incamminato lungo questo vialetto, a fianco del binario uno che conduce alla stazione. Quello che è successo dopo è tutto da accertare, grazie alle indagini svolte dalla polizia ferroviaria coordinata dalla magistratura. In quel momento sul binario due c’era un altro treno merci, fermo. Non si esclude che l’uomo si sia avvicinato al binario uno, forse per parlare con un collega su quel convoglio. Proprio in quel momento alle sue spalle sarebbe arrivato il treno passeggeri, partito da Ancona e diretto a Piacenza. La sosta a Rubiera non era prevista. La velocità era intorno ai 160 km orari. Il regionale, come tutti, è elettrico: forse è per questo che Maiello non lo ha sentito.
I soccorsi sono arrivati immediatamente. Il collega macchinista ha assistito alla straziante scena, è stato colto da malore e portato in ospedale. Solo nelle ultime ore è stato sentito dagli agenti, che hanno completato la raccolta delle testimonianze, oltre ad aver visionato le telecamere di videosorveglianza. Il regionale si è fermato poco dopo la stazione di Rubiera. I passeggeri hanno proseguito il viaggio su altri mezzi. La magistratura ha già rilasciato il nulla osta per i funerali di Maiello.
Anche nella giornata di oggi, in stazione a Rubiera, sono proseguiti gli accertamenti della polizia ferroviaria dopo la tragedia avvenuta ieri sera: la morte di un macchinista di 57 anni di Piacenza, che a fine turno è stato investito da un treno passeggeri in transito in quel momento.
“Troppi ragazzi attraversano i binari in stazione a Rubiera. Servono barriere”. VIDEO
Leggi e guarda anche
Macchinista di 57 anni travolto e ucciso da un treno in stazione a Rubiera. VIDEO
Reggio Emilia Piacenza morto Rubiera treno investito dal treno Guglielmo MaielloTragedia di Rubiera, le reazioni. Nel Reggiano già 7 morti sul lavoro nel 2024