REGGIO EMILIA – L’allarme è scattato nel primo pomeriggio. Fuori uso, a causa della rottura di una tubatura, è finita la condotta principale dell’acquedotto di Roncocesi. Il guasto ha provocato, per l’intero pomeriggio, cali di pressione nell’erogazione dell’acqua potabile in tutta l’area di riferimento.
L’acquedotto di Roncocesi, gestito da Iren, serve un territorio composto da circa 85mila persone. Stiamo parlando delle località di Sesso e Massenzatico nel Comune capoluogo oltre ai comuni di Bagnolo, Cadelbosco, Correggio, Novellara, Rio Saliceto, Rolo, Fabbrico e Campagnola. Insomma, gran parte della pianura reggiana.
La riparazione avverrà nel corso delle ore serali e della notte, quando il servizio di fornitura verrà interrotto per consentire ai tecnici di Ireti di intervenire per riportare la situazione alla normalità. Sono in corso accertamenti per cercare di fare luce sulle cause del guasto che, secondo quanto filtra, non sarebbe dovuto a un incidente.
Durante l’estate gli inconvenienti agli acquedotti sono più frequenti. Con il caldo, infatti, le condotte sono soggette a maggiori sollecitazioni, specialmente se il terreno nel quale si trova l’infrastruttura è molto secco.
Servizio Tg di Andrea Bassi
Reggio Emilia servizio idrico guasto acquedotto roncocesi