
GUASTALLA (Reggio Emilia) – E’ il giornalista Tiziano Soresina, collaboratore di Telereggio e già firma storica della Gazzetta di Reggio, il vincitore dell’edizione 2025 Premio Ferrante Gonzaga assegnato dal Rotary Club di Guastalla. Una iniziativa nata nel 2018 e dedicata a personalità che si distinguono per impegno professionale, culturale o sociale nel territorio della Bassa Reggiana. La premiazione avverrà mercoledì 26 novembre alle 18.30 nella Sala dell’Antico Portico del Palazzo Ducale, con ingresso libero.
Il riconoscimento prevede due momenti: la consegna della statuetta in bronzo raffigurante Ferrante I° Gonzaga, riproduzione dell’opera di Leone Leoni, e l’assegnazione di una somma di denaro destinata ad associazioni benefiche locali grazie alle donazioni del Rotary Club di Guastalla e di sostenitori privati. La commissione giudicatrice ha indicato all’unanimità come vincitore Soresina. In accordo con il Rotary, Soresina destinerà il contributo all’Associazione Tumori di Guastalla.
Dopo i saluti istituzionali, l’evento sarà arricchito da un intervento del dott. Fiorello Tagliavini, assessore alla Cultura, dal titolo “Leone Leoni scultore di Corte. La statua di Ferrante Gonzaga”.
Reggio Emilia Guastalla Tiziano Soresina Premio Ferrante Gonzaga Rotary Club Guastalla












