GUASTALLA (Reggio Emilia) – Al Lido Po, a Guastalla, l’appuntamento è alle 18. “Da ogni fiume a ogni mare” è il titolo della mobilitazione, lanciata a livello nazionale, alla quale ha aderito il comune rivierasco, per denunciare l’assedio illegale imposto da Israele a Gaza e per sostenere il diritto del popolo palestinese ad accedere al proprio mare. I partecipanti sono invitati a portare una barchetta di carta oppure un messaggio di pace. Oggetti simbolici che si vedranno, sempre alle 18, anche sul ponte del Gattaglio in città “in solidarietà con la spedizione della Global Somud Flottilla”.
Alessia è la portavoce dell’Assemblea Reggiana per la Palestina, realtà che ha raccolto oltre mille euro, attraverso una cena, a favore delle imbarcazioni il cui arrivo è previsto a metà settembre.
A Scandiano invece l’appuntamento è alle 21 davanti al Municipio. In questo caso, oltre alle barchette, i promotori del locale Tavolo della Pace e dei Diritti invitano a portare pentole e coperchi per fare rumore.
Guastalla e Scandiano, iniziative a sostegno della Global Sumud Flotilla. VIDEO
3 settembre 2025La più grande iniziativa indipendente sta cercando di portare aiuti alla popolazione civile della Striscia di Gaza. In tutto una cinquantina di barche, metà di queste sono italiane. Domani si svolgerà anche a Reggio sul ponte del Gattaglio un’iniziativa simbolica a sostegno della missione












