
GUASTALLA (Reggio Emilia) – Anche quest’anno il Comune di Guastalla, con l’assessorato all’Ambiente, aderisce all’iniziativa regionale “Vivi il Verde”. Nell’ambito di questo appuntamento sabato 18 settembre alle 10, in via Sacco e Vanzetti, sarà inaugurato ufficialmente il nuovo parco pubblico ‘Terzo Pradiso’, ideato e progettato in collaborazione con gli studenti e gli insegnanti dell’Istituto Russell e con il contributo di Iren.
“Grazie a questo progetto – afferma l’assessore all’ambiente Chiara Lanzoni – l’area urbana in oggetto ha acquistato un maggior valore paesaggistico e quello che fino ad ora era solo un prato adibito a parcheggio in alcuni momenti dell’anno, è diventato un parco accessibile a tutti. La messa a dimora di specie vegetali autoctone, sulla base di un principio bioclimatico, inoltre, è un contributo alla difesa e all’incremento della biodiversità nelle aree urbane, soprattutto nella Pianura Padana, una delle aree più inquinate e antropizzate del pianeta”.
All’inaugurazione prenderanno parte i protagonisti del progetto, ovvero gli studenti e i loro insegnanti, in particolare le professoresse Amadasi, Giovanardi, Mantelli, Rossi e Secchi insieme al dirigente scolastico. L’Amministrazione ha esteso l’invito anche agli studenti di altre classi dell’Istituto Russell e di altri istituti scolastici guastallesi
Per questo progetto l’Amministrazione comunale ha investito circa 45mila euro e, in seguito alla presentazione di domanda di sponsorizzazione, ha ricevuto un finanziamento di 20mila euro da parte di Iren.
inaugurazione Guastalla ambiente Parco Terzo Paradiso












