GUASTALLA (Reggio Emilia) – Prende il via venerdì 7 luglio nella bella cornice di piazza Mazzini, il Guastalla Jazz Festival Summer 2023, cinque appuntamenti musicali con band di importanza internazionale. Un’iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Guastalla con il patrocinio della Regione.
A inaugurare la rassegnala Jazz in’It Orchestra (direttore Marco Ferri) che farà ascoltare brani di energia e impatto sonoro alternati ad eleganza e atmosfere soffuse. La Jazz in’It Orchestra è la big band stabile del Festival Jazz in’It di Vignola (Mo), una delle rassegne jazzistiche italiane più longeve e blasonate a livello nazionale.
L’orchestra, che annovera tra le sue fila alcuni dei migliori e affermati musicisti di jazz, è composta da 5 saxofoni, 4 tromboni, 4 trombe, pianoforte, contrabbasso e batteria, e ha all’attivo importantissime collaborazioni, tra cui Benny Golson, Jerry Bergonzi, Michel Godard, Stjepko Gut, Shawn Monteiro, Paolo Fresu, Fabrizio Bosso, Alice Ricciardi, Flavio Boltro, Gegè Munari e tanti altri.
Il repertorio del gruppo spazia dalle orchestre della Swing Era anni ’30 e ’40 fino a quelle moderne e attraversa i repertori delle big band di Count Basie, Duke Ellington, Glenn Miller, Thad Jones, Sammy Nestico, Dizzy Gillespie, Gordon Goodwin.
Tutti i concerti della rassegna si terranno in piazza Mazzini a Guastalla con inizio alle ore 21.30 (da agosto ore 21). Ingresso gratuito.