GUASTALLA (Reggio Emilia) – Stava lavorando all’allestimento della copertura di un capannone in corso di realizzazione. Per raggiungere la sommità della costruzione, aveva utilizzato il furgone aziendale, dotato di cestello elevatore.
Il drammatico imprevisto si è verificato verso le 10.30, quando l’artigiano, secondo una prima ricostruzione, è caduto da un’altezza di circa undici metri. L’infortunio è avvenuto nel cantiere del nuovo stabilimento della Padana Tubi, in via Salvati, nella zona industriale di San Giacomo di Guastalla. Gravi i traumi riportati dal lavoratore nella caduta. Le sue condizioni sono apparse fin da subito disperate ai soccorritori inviati dalla centrale del 118 e giunti sul posto con più mezzi. In un primo momento si è levata in volo da Parma l’eliambulanza, successivamente fatta rientrare.
Inutili, purtroppo sono stati i tentativi di salvare l’uomo che è deceduto praticamente sul colpo a causa delle lesioni. Demetrio Zanella, questo il nome della vittima, aveva cinquant’anni, viveva nel modenese, a Sorbara di Bomporto ed era titolare di una ditta individuale specializzata in coperture civili e industriali.
La dinamica dell’episodio è al vaglio delle indagini, condotte dai carabinieri di Guastalla. Sul luogo dell’infortunio sono intervenuti anche i tecnici del servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro. Sotto esame ci sono i dispositivi di sicurezza, come ad esempio la specifica imbragatura e il relativo allacciamento ai punti di ancoraggio. Le verifiche vertono inoltre sulle condizioni di funzionamento della piattaforma aerea. La salma è stata messa a disposizione della Procura reggiana che ha aperto un’inchiesta.
Reggio Emilia Modena Guastalla morto infortunio sul lavoro Padana Tubi infortunio mortale Bomporto sorbara Demetrio Zanella