GUASTALLA (Reggio Emilia) – Guastalla celebra il 450° anniversario della Consacrazione del Duomo, avvenuta per volontà di San Carlo Borromeo, con un ricco programma di iniziative che avrà il suo clou domenica alle 17 con il Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo di Bologna e presidente della Cei Matteo Maria Zuppi.
Sarà anche l’occasione per immergersi nella storia della Chiesa a partire dal Concilio di Trento, risposta del cattolicesimo allo scisma luterano. Per un mese Comune, Diocesi e Parrocchia di San Pietro Apostolo, con il contributo di Fondazione Biblioteca Maldotti e Rotary Club Guastalla, hanno organizzato un nutrito programma di eventi con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico e culturale della città, mettendo in luce la figura di San Carlo Borromeo, alfiere della Controriforma, il cui legame con Guastalla è profondo e indissolubile, data la parentela con i Gonzaga.
Il momento culminante delle celebrazioni, come dicevamo, si terrà domenica prossima con il Solenne Pontificale in Duomo alle 17.00 presieduto dal Cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, che nell’occasione riceverà la cittadinanza onoraria di Guastalla, unitamente all’arcivescovo di Reggio, Giacomo Morandi.
Sabato sera alle 21 il concerto di musica sacra ispirato a Bach. Domenica mattina sarà possibile visitare chiese e templi solitamente chiusi al pubblico. Gli eventi proseguiranno sabato 15 novembre con un focus sulla devozione e iconografia sacra nella zecca di Guastalla, attraverso l’analisi delle monete dei Gonzaga conservate in Biblioteca.














