GUASTALLA (Reggio Emilia) – L’associazione “Amici del Day Hospital Oncologico” di Guastalla ha donato all’ospedale centomila euro, utilizzati per acquistare una nuova strumentazione per gli interventi di chirurgia laparoscopica.
Si tratta di una colonna laparoscopica di nuova generazione, che permette la visione intraoperatoria con immagini ad altissima definizione, quella che ormai è conosciuta come visione in 4K. Tale colonna laparoscopica è dotata di un particolare filtro luminoso, detto fluorescenza al verde di indocianina, che permette di evidenziare la vascolarizzazione dei tessuti su cui si interviene, aiutando il chirurgo a “vedere” se l’organo risulta vitale dopo operazioni resettive.
“Questa nuova tecnologia – mette in evidenza il dottor Gabriele Rinaldi, in rappresentanza della Direzione Sanitaria – risulterà particolarmente utile soprattutto nella Chirurgia oncologica colon-rettale e gastrica, campo a cui la Struttura Operativa Complessa diretta dal dottor Lorenzo Mariani si è sempre dedicata. Ringraziamo di cuore l’associazione guastallese per l’ennesima importante donazione e la costante sensibilità nei confronti delle esigenze dell’ospedale e della Sanità pubblica a vantaggio di tutti i pazienti e dell’operato dei professionisti”.