GUASTALLA (Reggio Emilia) – Riprendono gli incontri della rassegna “Letteratura e Teatro” che prosegue il suo viaggio nei grandi classici della scena mondiale. Il prossimo lunedì 2 febbraio 2026, alle ore 21.00, la Sala dell’Antico Portico (Palazzo Ducale di Guastalla) ospiterà una serata di approfondimento interamente dedicata a Jean Anouilh e alla sua celebre versione dell’Antigone, prima dello spettacolo che andrà in scena al Teatro Ruggeri giovedì 5 febbraio alle ore 21.00, per la regia di Roberto Latini.
L’incontro di lunedì vedrà protagonisti, in qualità di relatori, il prof. Gino Ruozzi e l’assessore alla cultura Fiorello Tagliavini, che guideranno il pubblico alla scoperta di un’opera scritta in un momento storico cruciale (la Francia occupata del 1942). Attraverso un’analisi che intreccia filologia e passione teatrale, i relatori esploreranno il conflitto eterno tra le leggi dello Stato e la coscienza individuale, incarnato dalla figura ribelle e purissima di Antigone.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Guastalla e dal Teatro Ruggero Ruggeri, nasce con l’obiettivo di offrire chiavi di lettura profonde e stimolanti, capaci di avvicinare il pubblico ai testi teatrali non solo come spettatori, ma come lettori consapevoli.
“Queste serate rappresentano un ponte tra la pagina scritta e il palcoscenico” – spiega l’assessore alla cultura Tagliavini, già direttore del Ruggeri – “Analizzare l’Antigone di Anouilh oggi significa riflettere sul coraggio della coerenza in tempi difficili”.
L’evento è a ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.










