GUASTALLA (Reggio Emilia) – Domenica 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa, che quest’anno segna il 71° anniversario della dichiarazione di Schuman. Come in passato, il Comune di Guastalla aderisce alla ricorrenza organizzando un pomeriggio di appuntamenti virtuali che si possono seguire sui canali social istituzionali, Facebook e Youtube.
Il programma prevede, alle 15, l’intervento di apertura dell’assessore Chiara Lanzoni, cui seguirà l’incontro con Carla Rey, segretario generale di Aiccre – Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, sul tema “Comuni in Europa”. “Scommettiamo sui giovani e sull’Europa” è il titolo dell’intervista a Elly Schlein, vicepresidente della Regione Emilia-Romagna e già Europarlamentare.
Dalle ore 16:30 si susseguiranno una serie di video e iniziative online proposte da vari soggetti e associazioni. “Europa in un quiz” per misurare la propria conoscenza sull’istituzione europea; “L’Europa in vetrina”: percorso tematico a cura della Biblioteca Comunale con una ricchissima biblio-sitografia per conoscere da vicino e approfondire il tema Europa; “People Have The Power – Patti Smith” a cura della Scuola di Musica di Guastalla; “L’Europa che vorrei visitare”, a cura dei ragazzi del SAP; “Appunti di Viaggio – Agora Coaching Project” a cura di Progetto Danza e MMContemporary Dance Company; “Guastalla: una storia europea” a cura dell’Ufficio Cultura del Comune di Guastalla; “L’Europa e il Valzer” a cura di Atelier Scuola di Danza; “Emilia Galotti. Un dramma di respiro europeo” a cura di Ars21 e Ufficio Cultura; “Inno d’Italia di Mameli e Inno alla gioia di Beethoven” a cura del Corpo Filarmonico G. Bonafini.
Chiuderà questa “maratona europea” il messaggio di chiusura del Sindaco Camilla Verona.
Guastalla Elly Schlein festa dell'Europa