GUASTALLA (Reggio Emilia) – A Guastalla, è stata un successo l’attività di prevenzione contro il tumore al colon-retto, promossa dall’associazione Apro in collaborazione con la Padana Tubi. Per due giorni, in piazza Mazzini, i cittadini hanno potuto incotrare i sanitari nel Truck EndoRunner, un mezzo attrezzato con tre stazioni endoscopiche con simulatori sintetici: uno strumento innovativo che ha permesso ai partecipanti di familiarizzare con le procedure diagnostiche ed interventistiche di endoscopia digestiva, apprezzare l’importanza degli screening e riflettere sui corretti stili di vita.

Una iniziativa voluta da Padana Tubi che organizza all’interno dell’azienda momenti di incontro con i lavoratori dedicati alle malattie dell’apparato digerente e offrirà l’analisi per la ricerca del sangue occulto anche ai dipendenti tra i 40 e i 50 anni, che sono al di fuori della fascia dello screening.
Continua poi la campagna di raccolta fondi di Apro per l’acquisto di nuovi macchinari dotati di intelligenza artificiale per la sede di Reggio per la diagnosi precoce dei tumori del pancreas e delle vie biliari. Per le sedi provinciali si vogliono acquistare dispositivi, sempre basati sull’intelligenza artificiale, per meglio individuare le lesioni durante la colonscopia. L’obiettivo è raggiungere la cifra di 450 mila euro.
Telereggio Reggio Emilia Tg Reggio Padana Tubi Apro tumore colon retto










