GUASTALLA (Reggio Emilia) – Le vetrine dei negozi sfitti nel centro storico di Guastalla rinascono grazie ai disegni natalizi di alcuni giovani alunni delle scuole elementari dei plessi di Guastalla, Pieve, San Martino e Istituto Sant’Orsola.
Le bambine e i bambini delle 20 classi hanno realizzato un disegno a testa su un foglio in formato A4. Le creazioni sono state scansionate e sistemate graficamente da Alessandra Bertelli dell’agenzia Progetto&Comunicazione per produrre grandi manifesti.
Da circa due anni l’Amministrazione comunale promuove, in collaborazione con l’associazione dei commercianti ‘Guastalla Live’, diverse iniziative volte a far rivivere le vetrine sfitte presenti nel centro storico di Guastalla per renderlo più decoroso e attrattivo. Lo scorso anno era toccato ad un itinerario artistico collettivo, “Arte in vetrina”, che ha portato pittori, illustratori, scultori, artigiani ad esporre le loro opere in Galleria Gonzaga, corso Prampolini e Largo dei Mille, oltre alle gigantografie delle foto di Fausto Franzosi sulle vetrine sfitte della Galleria.
“Guastalla – ha commentato la sindaca Camilla Verona – vestita a festa e colorata con i disegni delle bambine e dei bambini, è ancora più bella”.

Alcuni degli alunni di fronte ad una vetrina addobbata coi loro disegni