REGGIO EMILIA – Il colonnello Filippo Ivan Bixio, nel corso di una cerimonia nella caserma Borghi, sede del comando provincia, ha lasciato l’incarico di comandante provinciale al colonnello Umberto Maria Palma. Presente il Comandante Regionale Emilia Romagna, il Generale di Divisione Paolo Kalenda.
Palma arriva a Reggio Emilia dopo aver ricoperto il prestigioso incarico di Esperto della Guardia di Finanza presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo. Nato a Bassano del Grappa nel 1975, si è arruolato nella Guardia di Finanza nel 1994, frequentando il 94° Corso “Monte Cimone III” dell’Accademia del Corpo ed è stato promosso al grado attuale nel 2018. Nel corso della carriera ha ricoperto importanti incarichi operativi tra i quali il comando del Gruppo di Investigazione sulla Criminalità Organizzata (G.I.C.O.) di Catania per 6 anni e il comando del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Verona per 4 anni. Nel grado di colonnello è stato Comandante dei Corsi Allievi dell’Accademia di Bergamo e Comandante Provinciale di Latina.
La cerimonia di avvicendamento è stata l’occasione per inaugurare la “Via delle Fiamme Gialle”. La nuova strada, adiacente alla caserma, fa parte di un’area dell’immobile la cui storia è stata recentemente oggetto di una ricostruzione che, attraverso documentazione agli atti, ne ha certificato una presenza plurisecolare del Corpo, in maniera continua fin dal 1799.













