REGGIO EMILIA – Da domani e fino al 13 novembre a palazzo Bentivoglio si potranno visitare le mostre di Umberto Tirelli e Antonio Ligabue.
Nel Salone dei Giganti è visitabile l’esposizione “Umberto Tirelli. La collezione d’arte Tirelli-Trappetti, 1992-2022”, a cura di Nadia Stefanel. La mostra non si concentra sul lato pubblico di Tirelli e sulle sue importanti collaborazioni (Luchino Visconti, Giorgio Strehler, Luca Ronconi, Jean Cocteau, Gae Aulenti, Federico Fellini, Franco Zeffirelli, Pier Paolo Pasolini e molti altri), bensì sul lato privato, sulla figura di un collezionista raffinato capace di costruirsi una raccolta d’arte su misura, a partire da profondi rapporti di amicizia con grandi artisti e costumisti. Tutte le opere esposte sono parte della generosa donazione effettuata nel 1992 da Dino Trappetti, successore di Umberto nella direzione della Tirelli Costumi.
In Sala Giove e nel Torrazzo è invece protagonista Antonio Ligabue con 16 dipinti, 3 disegni, 4 bronzi e una statua in terra cruda di grande valore, selezionati e raccolti da Sergio e Francesco Negri, autorevoli esperti della sua produzione pittorica e scultorea.
Per accompagnare i visitatori alla scoperta dei due progetti espositivi, sono state calendarizzate due visite guidate gratuite condotte da Laura Fraimini: domenica 9 ottobre e domenica 23 ottobre con partenza alle 15. Per info e prenotazioni chiamare lo 0522-221853 o il 349-2348333, oppure inviare una mail a info@museo-ligabue.it. Palazzo Bentivoglio è aperto al pubblico il sabato 10-13 e 15-19, la domenica e nei giorni festivi 10-19. Il biglietto di ingresso (intero 7 euro, ridotto 4) è comprensivo dell’accesso alle mostre. Per informazioni: www.museo-ligabue.it.












