
Nel Gruppo Me-Cart ogni giorno si incontrano circa 130 persone di ben 18 nazionalità differenti, alle quali appartengono sesso, abilità, culture e religioni diversi. Questa diversità, per l’azienda, rappresenta un’enorme eterogeneità di competenze, prospettive, esperienze. Proprio perché siamo tutti diversi infatti abbiamo la grande opportunità di crescere e migliorare noi stessi e chi ci circonda grazie alla condivisione.
Il tessuto sociale contemporaneo è composto da una popolazione eterogenea che permea la nostra società creando nuove opportunità di arricchimento per la cultura territoriale, ma anche per la vita aziendale di tutti i giorni. Spesso questo aspetto viene visto con diffidenza, ma in realtà è una grande opportunità che ognuno di noi dovrebbe cogliere.
Per questo motivo il Gruppo Me-Cart ha deciso di aderire al Mese Europeo della Diversità, un’iniziativa che si protrarrà per tutto il mese di maggio e che mira a sensibilizzare sull’importanza della diversità e dell’inclusione sul posto di lavoro e nelle nostre società. In particolare, il Mese Europeo della Diversità riguarda la rappresentazione e la visibilità di gruppi eterogenei, nei luoghi dove viene dato valore a prospettive diverse, che vengono integrate nell’ambiente lavorativo.
Il Mese Europeo della Diversità celebra inoltre l’impegno profuso dalle organizzazioni per costruire ambienti paritari ed inclusivi a beneficio di ogni singola persona. L’iniziativa rientra nell’impegno della Commissione Europea per la lotta contro la discriminazione e la promozione di posti di lavoro diversificati e inclusivi.
In quest’ottica quindi Me-Cart ha deciso di impegnarsi a dare la massima visibilità al Mese Europeo della Diversità. Sono state tolte le abituali bandiere con i marchi aziendali che sono situate nel giardino adiacente alla sede Me-Cart, lasciandone solamente una con i colori dell’inclusione, volendo comunicare che nel Gruppo ogni diversità è accolta, tramite l’inclusione, come arricchimento. Inoltre è stato attivato una campagna di divulgazione tramite i loro canali digitali al fine di coinvolgere quante più realtà virtuose. Il Gruppo Me-Cart infatti è convinto che siano tante le aziende del territorio che ogni giorno sposino questi valori e diano spazio alla diversità come risorsa preziosa.
La diversità e le pari opportunità rendono infatti un’azienda più flessibile e creativa, caratteristiche essenziali per rimanere innovativi ed adattabili. Inoltre, questa varietà porta ad una comprensione più articolata delle esigenze dei clienti e contribuisce allo sviluppo di prodotti e servizi orientati agli stakeholders. L’orientamento alla diversità è sottolineato dall’apprezzamento di ogni operatore e dall’impegno dell’azienda nell’offrire a tutti pari opportunità.
Continuare a promuovere la diversità è un obiettivo chiaro per il Gruppo Me-Cart. Ognuno dovrebbe essere in grado di contribuire con i propri talenti in un ambiente di lavoro privo di pregiudizi ed aperto alle nuove idee. Il Gruppo Me-Cart valorizza le interazioni, rispettando quelli che sono i confini personali.
Questa è la visione di Me-Cart la quale, per il 2024, si è posta come obiettivo l’ottenimento della certificazione UNI PdR 125, Parità di Genere.
Me-Cart Gruppo Me-Cart












