REGGIO EMILIA – E’ terminato qualche minuto prima delle 15 l’intervento dei vigili del fuoco in via Ragazzi del ’99, a Mancasale, dopo l’incendio scoppiato questa mattina intorno alle 9.45. Le fiamme hanno avuto origine, per cause accidentali, all’interno di un piccolo deposito di legname in un capannone della General Infissi; il rogo si è poi propagato a quelli a fianco che ospitano la Mga Automazioni Industriali e l’azienda Saf, che produce batterie per auto, i cui dipendenti hanno dato l’allarme. La combustione ha avuto tempo di svilupparsi, anche perché nessuno era presente in azienda in quegli istanti.
Il fumo ha invaso una ampia zona, che è stata chiusa al traffico dalla polizia locale. Massiccio l’intervento dei vigili del fuoco, con una ventina di unità e mezzi da Reggio, Sant’Ilario e anche Modena. Le operazioni hanno consentito di limitare i danni a una parte dell’edificio. Nello specifico, è crollato un lucernario, con muri anneriti dal fumo e impianto elettrico ko. Sul posto, sono intervenuti anche anche la polizia di Stato e il personale del 118, mentre per precauzione sono state fatte evacuare diverse aziende e attività nelle vicinanze.
“Nelle prossime ore potremo dare aggiornamenti sulle conseguenze. La prima notizia importante è che non ci sono lavoratori feriti o colpiti, tutti stanno bene”, le parole del vicesindaco Lanfranco De Franco, presente sul posto.
Il sopralluogo condotto dai vigili del fuoco, a cui hanno partecipato anche Arpae e Ausl, ha decretato l’inagibilità di due capannoni, nei quali dovrà essere rifatto l’impianto elettrico oltre ad alcune opere murarie prima di poter tornare a essere riutilizzati.
Il crollo del lucernario, in plexiglass, ha interessato la parte di copertura attorno, che è in eternit. L’eternit, è bene specificarlo, non è entrato in contatto con le fiamme, ma piccoli pezzi sono caduti al suolo a causa della forza di gravità innescata dal cedimento. Su questo tema è intervenuta la Cisl, che è tornata a chiedere al Comune una città eternit-free che parta da una mappatura rigorosa sulla presenza di eternit sui tetti.
“I primi accertamenti effettuati da Arpae e Ausl non hanno evidenziato la presenza nell’aria di sostanze nocive tali da rendere necessari ulteriori provvedimenti e non si ravvedono rischi per la popolazione”. Questo quanto riporta la nota congiunta di Comune e Ausl sull’incendio in via Ragazzi del ’99. “Nei prossimi giorni – si legge ancora – proseguiranno gli interventi di ripristino e messa in sicurezza delle aree interne interessate dal rogo, secondo le indicazioni fornite da Ausl e Arpae. La situazione continuerà a essere stabilmente monitorata”.
Video di Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline
Guarda la fotogallery di Corrado Bertozzi/Elite per Reggionline
Reggio Emilia incendio Lanfranco De Franco Mancasale azienda eternit

























