REGGIO EMILIA – Un grosso cedro è crollato nel cortile della scuola elementare di Rivalta, invadendo con il suo pesante tronco anche il limitrofo parcheggio di una gelateria. Fortunatamente non resta che fare la conta dei danni alla recinzione e alle barriere antirumore affacciate sulla Statale 63, perché nessuno è rimasto ferito, sia perché l’anno scolastico è già finito, sia perché tutto è avvenuto nelle prime ore del mattino di un giorno festivo, in un momento in cui non solo non c’era nessuno a scuola, ma nemmeno nelle immediate vicinanze.
L’allarme ai vigili del fuoco è stato dato alle 7. L’albero, che non è escluso potesse già avere dei problemi di stabilità, potrebbe essere crollato a causa del maltempo della notte.
I vigili del fuoco hanno lavorato per quasi quattro ore per mettere in sicurezza l’area, vale a dire fare letteralmente a pezzi il grosso tronco caduto e prevenirne ulteriori pericolosi movimenti. Ora toccherà ai tecnici del Comune completare l’intervento di recupero e rimozione della pianta. Uno di loro ha già fatto un sopralluogo in mattinata nell’area di via della Repubblica. Per completare i lavori saranno necessari alcuni giorni.
Leggi anche
L’allerta maltempo diventa arancione: attesi temporali con rischio di frane e piene
Reggio Emilia Rivalta maltempo scuola elementare albero caduto cedro