REGGIO EMILIA – Il coach della Grissin Bon Maurizio Buscaglia ha presentato la sfida di sabato sera alle 20 sul parquet della Dolomiti Energia Trentino, la sua casa per 13 stagioni, di cui 9 consecutive che lo hanno portato a disputare due finali scudetto e una semifinale di Eurocup.
“Ovviamente, con Trento non sarà mai solo una partita. Sono sicuro che è una cosa che mi accompagnerà per sempre. Al di là della condivisione tecnica e di quello che abbiamo fatto insieme, stiamo parlando proprio di un periodo della mia vita. Sarà particolare e bello, poi dopo la palla a due per 40′ sarò solo concentrato sulla mia squadra”.
Proprio sull’attuale condizione psico-fisica della Grissin Bon si concentrano i pensieri del coach barese: “Stiamo lavorando ogni giorno per cercare di migliorare la nostra consistenza sul campo. Tecnicamente, stiamo allenando quotidianamente alcune regole fisse, in modo da assimilarle e da diventare di conseguenza più compatti in tutto quello che facciamo. Inoltre, l’atteggiamento mentale deve cercare di essere più duro: se su questo aspetto facciamo fatica a livello di attitudine, allora solamente con il lavoro quotidiano possiamo migliorare. Ci serve, ovviamente, un clic mentale ed è quello che ci attendiamo da ogni singola partita”.
Sulle caratteristiche degli avversari, Buscaglia sostiene: “Hanno cambiato pelle, ma restano una formazione che ha dei canoni e dei punti di riferimento ben precisi, che vengono dal percorso fatto in questi anni a cui sono stati fatti degli aggiustamenti per adattarli alla nuova linea. Hanno solidità e se hanno qualche punto in meno è solo perché sono condizionati dall’impegno di coppa, dove stanno facendo molto bene. Vengono da due ottime vittorie in campionato con Varese e Pistoia, quindi la guardia è doppiamente alta”.
Reggio Emilia Pallacanestro Reggiana basket grissin bon-dolomiti energia Maurizio Buscaglia