REGGIO EMILIA – Come facilmente preventivabile, l’arrivo alla Grissin Bon di Will Cherry permetterà a Mekel di prendersi un po’ di riposo. Come anticipato ieri sera dal direttore sportivo Alessandro Frosini, il play israeliano si fermerà “5-6 settimane per sistemare i suoi problemi di natura fisica”.
La combo guard di 28 anni ha ufficialmente firmato fino al 30 giugno con la Pallacanestro Reggiana. Dopo una breve parentesi in Nba a Cleveland (8 partite nell’autunno 2014), la sua carriera europea inizia allo Zalgiris Kaunas col quale si laurea campione lituano nel 2015. Successivamente, nella stagione 2015-2016 vince la coppa di Germania con l’Alba Berlino, sfidando anche la Grissin Bon in Eurocup (foto).
Dopo una stagione in Turchia al Gaziantep, nel 2017-2018 approda in Croazia al Cedevita Zagabria, disputando l’Eurocup (11.8 punti di media) e conquistando sia il titolo domestico che la coppa di Croazia, nella quale viene anche eletto Mvp. Nel 2018-2019 Cherry inizia l’anno in G-League ai Santa Cruz Warriors con cui disputa 46 partite prima di firmare in aprile con l’Olympiacos, concludendo in Grecia la stagione e firmando in estate un’estensione contrattuale anche per il 2019-2020. La sua avventura al Pireo si è conclusa il 15 gennaio scorso: in Eurolega ha prodotto 5.4 punti in 21′ di utilizzo, andando tre volte in doppia cifra contro Real Madrid (12 punti), Baskonia (10 punti) e Fenerbahce (10 punti).
“Inseriamo un giocatore con spiccate doti tecniche e una fisicità che aiuterà la squadra a migliorare ulteriormente la sua propensione difensiva – ha dichiarato Frosini – Sa sia gestire i ritmi di gioco che essere efficace e produttivo in fase offensiva. La società stava guardando già da alcune settimane al mercato per aggiungere un giocatore a supporto dell’attuale gruppo. A causa dello stop di Mekel, lavoreremo per far sì che Cherry possa essere già a disposizione a partire dalla prossima sfida contro Cremona”.
“E’ una bella soddisfazione aver firmato per Reggio Emilia – le parole dell’americano – un club e una città di cui ho sentito solo ottime cose. Credo che questo nuovo capitolo della mia carriera rappresenti una bella opportunità per me: porterò alla squadra la mia mentalità da duro lavoratore, difesa, energia e tenacia. L’obiettivo è quello di aggiungermi a ciò che i miei compagni e il coach hanno costruito finora, aiutandoli a fare un ulteriore step in avanti e toglierci tante soddisfazioni insieme”.