ROMA – Contro l’estensione dell’obbligo di green pass a tutti i lavoratori scende in campo la Usmia Sezione Carabinieri, che con una nota chiede la revoca del provvedimento. “Un provvedimento i cui effetti appaiono inefficaci e ancor più discriminatori e disgreganti di quelli che vietavano l’accesso in mensa ai militari non vaccinati”, si legge nel comunicato firmato dal segretario generale Carmine Caforio.
“Questa Associazione, pur essendo stata sin dal primo momento favorevole alla vaccinazione, continuerà a battersi per tutelare i diritti dei militari e la loro libertà di scelta”, è un altro passo della nota, con la quale viene chiesto al governo di tenere conto della “specificità riconosciuta alle Forze dell’Ordine”, e di valutare eventualmente una dilazione da due a sei giorni della validità del green pass ottenuto da tampone.
“Un gesto di saggezza ed apertura – conclude il sindacato – che dimostrerebbe vicinanza e soprattutto riconoscenza verso migliaia di Uomini e Donne in uniforme che non si sono mai sottratti al dovere anche a rischio della vita”.
carabinieri forze dell'ordine tamponi green pass estensione green pass