REGGIO EMILIA – La Granfondo Matildica Merida 2024 è un evento che incarna la passione per il ciclismo e l’amore per il territorio reggiano. Quest’edizione propone percorsi spettacolari che attraversano paesaggi storici e naturali di rara bellezza, offrendo un’esperienza unica sia agli agonisti che ai cicloturisti.
Le novità del 2024 sono lo spostamento in corso Garibaldi della partenza e dell’arrivo a Reggio Emilia, l’utilizzo del Chiostri della Ghiara come punto di snodo principale della manifestazione e il coinvolgimento delle società ciclistiche reggiane nell’organizzazione dell’evento.
La Granfondo, che si terrà domenica 25 agosto, avrà un percorso da 155 km e 2100 metri di dislivello. La Mediofondo, di 119 km con 1400 metri di dislivello. Infine, il percorso corto (non agonistico) di 73 km con 700 metri di dislivello, ideale per i cicloturisti.
Si prevede si superare i mille iscritti complessivi, tra Granfondo, Mediofondo, valevoli per la Uci Gran Fondo World Series, e Percorso cicloturistico. Saranno impegnati sul percorso 300 volontari e 27 moto-staffette di sicurezza.
Consegnata al sindaco Marco Massari, che parteciperà all’evento, e all’assessore Stefania Bondavalli la maglia celebrativa della manifestazione.
Reggio Emilia Stefania Bondavalli Granfondo Matildica Sindaco Massari












