VEZZANO SUL CROSTOLO (Reggio Emilia) – Si può considerare una grandinata record quella che si è abbattuta ieri sul territorio di Vezzano. I chicchi di ghiaccio hanno causato danni all’agricoltura e si sono vissuti momenti di paura sulle strade.
***
I prati imbiancati a distanza di 16 ore dalla forte perturbazione danno l’idea dell’intensità del fenomeno. La grandinata è durata 18 minuti ed è stata preceduta e seguita da un acquazzone. Erano circa le 19 meno dieci quando i chicchi di ghiaccio hanno cominciato a piovere a Vezzano, il territorio che è stato maggiormente colpito, assieme ad alcune frazioni di Casina che stanno sul confine, come Sordiglio e Boschi.
In poco tempo sono caduti 40 millimetri di acqua. Acqua che si è riversata sulle strade, invadendo il centro del paese come dimostrano il video girato presso la gelateria e altre immagini che hanno fatto il giro del web.
I tecnici del comune sono al lavoro da questa mattina per ripulire l’asfalto da uno strato di fanghiglia. Le macchine spazzatrici sono passate anche sulla statale 63, l’arteria sulla quale si sono vissute le maggiori difficoltà tra gli automobilisti. Una vettura è finita fuori strada all’altezza della Pinetina. La carreggiata in direzione della montagna per un’ora è rimasta bloccata. Sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e anche gli operatori della protezione civile. Immancabilmente si sono verificati allagamenti nelle cantine delle abitazioni, così come tettoie, tende da sole e gazebo andati pressoché distrutti. E potrebbero rivelarsi ingenti i danni all’agricoltura. Nelle zone colpite dalla grandine i vigneti rischiano un magro raccolto. Flagellata anche l’orticoltura. Il Comune sta in queste ore stilando un resoconto di quello che considera a tutti gli effetti un evento calamitoso.
video danni Casina bilancio maltempo Statale 63 allagamenti temporali grandine Vezzano sul CrostoloArriva il maltempo: temporali, grandine e strade allagate in Appennino. VIDEO