ALBINEA (Reggio Emilia) – Grande successo di sport e solidarietà nell’ultimo weekend al circolo tennis di Albinea, con il torneo benefico “Padel Loves Emilia”, che ha visto i proventi devoluti alla Protezione Civile di Reggio Emilia.
Obiettivo, neanche a dirlo, aiutare l’ente nella gestione e prevenzione delle recenti alluvioni e altre emergenze. E sono state ben 17 le coppie di quarta e quinta fascia Fitp Tpra a rispondere presente al torneo. Alla fine, hanno prevalso le favorite della vigilia, ovvero Filippo Rasile e Samuele Emmanuele nel maschile e le sorelle Alessia e Chiara Eberini nel femminile. Ma, se la cavalcata è stata in discesa per le Eberini (6-1 in finale su Irene Soncini e Sara Zambrini, che hanno comunque ben figurato), dopo le rispettive vittorie ai quarti su Bonicelli/Bertolotti (6/0) e Ganassi/Tarasconi (7/5), più ardua del previsto si è rivelata la finale del maschile.

La coppia Rasile-Emmanuele, mix di tecnica ed esperienza, ha prevalso soltanto 7/5 su Riccardo Bagni e Manuel Telani, dopo essere stata a lungo costretta a inseguire nella finale. Agevole, invece, il cammino nelle semifinali (rispettivi 6/0 su Beretti/Ferrari e 6/1 su Fiocchi/Pacchierotti). Di particolare interesse il girone B dove comparivano coppie di spessore: il duo di Bologna Forni/Zanini (già vincitore di recenti tornei), i parmensi Badia e Bergnoli e i reggiani Fantesini e Paganelli, che hanno dato vita a match davvero equilibrati.
La vittoria più importante è però stata fuori dal campo, come ha sottolineato Alessandro Sandrolini, presidente della Protezione Civile reggiana che ha premiato i vincitori insieme a Jessica Guidetti, del Comune di Albinea: “E’ stato bello vedere nostri volontari, giocatori e organizzatori del Ct Albinea tutti insieme prodigarsi con passione. Sensibilizzare è fondamentale per non arrivare impreparati. Questa domenica, ai mercatini di Natale in piazza della Vittoria a Reggio Emilia, presenteremo il nostro nuovo mezzo antincendio. C’è sempre bisogno e chi vorrà informazioni sarà il benvenuto”.












