REGGIO EMILIA – Un biennio sperimentale unico e poi un triennio d’indirizzo: era questa la grande rivoluzione del “Bus Pascal“. Gli studenti potevano scegliere la strada da intraprendere con più maturità due anni più tardi degli altri. E poi ancora un’aula, la “multimedia”, in cui diverse classi eseguivano le verifiche parallelamente.
La “vasca” centrale, luogo di aggregazione per eccellenza, i laboratori con strumentazioni all’avanguardia. Erano tante le caratteristiche sperimentali della scuola superiore, nata nel 1974, voluta dall’allora preside dell’istituto “Secchi”, Vittorio Franzoni, dall’assessore provinciale alla Scuola, Giuseppe Gherpelli, e da un gruppo di docenti fortemente innovatori.
Sin da subito aveva richiamato tanti studenti della provincia e gli spazi erano troppo stretti: nel 1989 fu inaugurato il prefabbricato che gli studenti avevano soprannominato “bunker” o “pollaio”. Poi, l’introduzione del numero chiuso. L’istituto, negli anni, ha subìto modifiche anche a causa delle tante riforme della scuola e dal primo settembre 2014 si sono esauriti gli indirizzi sperimentali e ha assunto la denominazione di “istituto d’istruzione secondaria”. Ora, la scuola di via Makallè è pronta a celebrare i suoi primi 50 anni. Martedì si è tenuto un convegno e sabato ci sarà una grande festa. La scuola, la scorsa settimana, ha anche ospitato le olimpiadi dell’informatica.
Già nel 2010 era stata organizzata una festa con gli ex alunni e persino un funerale alla vecchia versione dell’edificio. La festa di sabato si chiamerà “Bus: 50 anni suonati e cantati” e si terrà nel cortile del polo scolastico. Dalle 19 alle 24 si alterneranno sul palco band e dj di chi ha fatto la storia del “Pascal” da studente o da docente (come l’indimenticata orchestrina Nonsolofisica) mentre la mitica “Betty” curerà il punto ristoro con i suoi panini. In vendita anche le magliette celebrative dell’anniversario. Il programma dettagliato è disponibile sul sito della scuola. Per motivi organizzativi, si consiglia l’iscrizione gratuita su www.eventbrite.it.
Reggio Emilia 50 anni bus festa 50 anni bus