REGGIO EMILIA – Dieci anni con la maglia della Reggiana, una città diventata casa e un legame che va oltre il calcio giocato. Paolo Rozzio, capitano granata, si racconta nel libro Granata nelle vene, in uscita in questi giorni per Corsiero Editore. Un volume che parla di sport, appartenenza e valori, profondamente radicato nella storia recente del club e nel tessuto cittadino.
“È il legame viscerale con questa maglia che rende tutto speciale. Con colori diversi dal granata non riesco più a vedermi”, racconta Rozzio, torinese di nascita ma reggiano d’adozione, protagonista di una delle storie di maggiore continuità e identità del calcio locale degli ultimi anni.
Nel volume – ideato e scritto insieme a Damiano Reverberi e Andrea Panciroli – ripercorre il proprio cammino umano e sportivo: dagli inizi di carriera all’arrivo a Reggio poco più che ragazzo, dagli episodi di campo e di spogliatoio ai momenti più significativi vissuti con la fascia al braccio. “Paolo è un leader silenzioso, uno di quei giocatori che parlano con l’esempio – spiegano i co-autori – Fuori dal campo è una persona capace di ascoltare e raccontarsi con grande sensibilità: condividere la sua storia è stato motivo di orgoglio”.
Il libro contiene un ricco inserto con fotografie di Silvia Casali e Alex Travaglioli, autore anche dell’immagine di copertina.
Il volume, acquistabile al prezzo di 18 euro, sarà presentato al pubblico reggiano in due appuntamenti aperti ai tifosi e alla cittadinanza:
- domenica 21 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00, presso il Caffè Fontanesi di Piazza Fontanesi: incontro con l’autore e firmacopie. Alle 18.00 brindisi di auguri natalizi.
- lunedì 22 dicembre, alle 18.30, presso il Circolo Tennis Reggio Emilia: presentazione del libro con dialogo con l’autore, firmacopie e aperitivo conclusivo. Posti sono limitati: è richiesta la prenotazione via email all’indirizzo granatanellevene2025@gmail.com, indicando nome e numero dei partecipanti.
L’intero ricavato dei diritti d’autore sarà devoluto a Gast onlus di Reggio Emilia, che utilizza lo sport come strumento educativo e formativo per bambini, adolescenti e adulti con disabilità fisica e/o intellettiva relazionale.
Reggio Emilia beneficenza Gast onlus Paolo Rozzio Corsiero editore Silvia Casali granata nelle vene Andrea Panciroli Damiano Reverberi Alex Travaglioli












