REGGIO EMILIA – Mercoledì 24 maggio alle 10 l’aula D1.1 (ex aula 2 – I piano) di Palazzo Dossetti ospiterà il convegno dal titolo City Diplomacy Governare le città del futuro, tra algoritmi e open data.
Gli odierni contesti urbani sono attraversati da una multiforme trama di complessità, che obbliga manager e decisori politici a concepire soluzioni di governance all’altezza delle sfide che quotidianamente emergono. In questo intricato labirinto di stimoli e insidie, va imponendosi il paradigma della City Diplomacy, un modello di governo urbano che orienta attori e processi verso la creazione di relazioni dirette tra città, aggirando l’intermediazione di istituzioni nazionali e sovranazionali.
In questo nuovo scenario, i dati assumono una rilevanza cruciale, rendendo alquanto evidente che l’organizzazione della nostra vita di cittadini sarà sempre più condizionata dagli sviluppi della data science. Siamo pronti a questa transizione? L’esercizio della democrazia cittadina resterà nelle nostre mani, o saranno gli algoritmi a decidere per noi? Da chi saremo governati davvero, dai dati o da coloro che governano i dati?
Se ne discuterà con:
Matteo Massenzio, Responsabile Open Data del Comune di Milano
Marco Mazziotti, Dirigente Fondi UE Diretti del Comune di Milano; associate fellow City Diplomacy Lab Columbia Global Centers – Paris
Francesco De Pretis, Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Unimore
Lanfranco De Franco, Assessore alla Casa e alla Partecipazione del Comune di Reggio Emilia;
Leonardo Pompa, Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Unimore
Damiano Razzoli, Dipartimento di Comunicazione ed Economia, Unimore
Questo evento rientra tra le attività intraprese dal Dipartimento nell’ottica dei nuovi obiettivi ONU per lo sviluppo sostenibile.
La partecipazione all’evento è libera.














