REGGIO EMILIA – Gianluca Vinci in Sala del Tricolore è da “Chi l’ha visto?”. Nel corso del 2023 l’esponente di Fratelli d’Italia ha partecipato a sole 5 sedute del Consiglio comunale. Vinci, del resto, trascorre parte della settimana a Roma per il suo ruolo di deputato.
I consiglieri comunali che nel corso del 2023 hanno partecipato a tutte e 35 le sedute risultano Claudio Bassi di Forza Italia, Paolo Burani di Europa Verde, Guliano Ferrari del Pd, i leghisti Alessandro Rinaldi, Stefano Sacchi e Giorgio Varchetta e Cristian Panarari di Fratelli d’Italia.
Sotto le 30 presenze figurano Matteo Melato della Lega, Lucia Piacentini e Claudia Aguzzoli del Pd, Filippo Ferrarini di Alleanza Civica. Il presidente dell’assemblea, Matteo Iori, si è assentato in tre occasioni.
L’utilizzo del videocollegamento è stato adottato solo nel 2% dei casi. Oltre alle 35 sedute del Consiglio, con durata media di circa 4 ore e 30 minuti, durante il 2023 si sono tenute 45 riunioni di capigruppo. Nei consigli sono state affrontate complessivamente 189 tematiche, di cui 67 mozioni, 59 interpellanze, 42 delibere, 14 ordini del giorno e 7 proposte di iniziativa popolare.
Oltre ai consigli e alle riunioni dei capigruppo, sono state svolte 82 commissioni consiliari. Il 2023 è stato l’ultimo anno solare pieno per il Consiglio comunale eletto nel 2019; con le elezioni del prossimo giugno, Sala del Tricolore vedrà il rinnovamento dei propri componenti.
Reggio Emilia comune reggio emilia Sala del Tricolore