REGGIO EMILIA – Quarant’anni fa un manipolo di appassionati reggiani dello sport americano per antonomasia, il Football, creavano una squadra reggiana. Sembrava un passatempo senza grande aspirazioni, e invece la storia degli Hogs è ancora viva anche oggi. E per festeggiare al meglio l’importante compleanno il club ha lanciato una campagna di reclutamento per avvicinare un po’ tutti a questo sport.
Spiega Davide Ruozzi, presidente degli Hogs: “Dopo la pandemia molti ragazzi hanno abbandonato lo sport, anche perchè non sanno quali sport vogliono fare o provare. Noi abbiamo il football americano classico ma ci sono anche altre possibilità: da noi possono trovare spazio tutti, anche i ragazzi fuori peso”.
L’invito è rivolto non solo a chi è di taglia xxl, ma anche a ragazze e bambini. Garantendo l’accesso allo sport a tutti grazie ad un progetto che mira a tagliare quasi completamente il costo dell’iscrizione.
“Il football americano e il flat football sono le due versioni del nostro sport, quello classico con casco e protezioni, ma anche la versione più leggera, senza contatto di cui siamo vicecampioni mondiali peraltro, alla quale possono giocare tutti, ragazzi, ragazze. Noi abbiamo anche una squadra multirazziale, con giovani originari di più di 20 Paesi di tutto il mondo”.
Reggio Emilia football americano Hogs