REGGIO EMILIA – Sono diversi gli appuntamenti in provincia in occasione del 25 Aprile, data che da 80 anni segna la ricorrenza della liberazione dell’Italia dal nazifascismo a opera degli alleati.
A Scandiano sarà Ezio Mauro, giornalista e scrittore tra i più autorevoli del panorama nazionale, il protagonista dell’evento centrale delle celebrazioni. L’appuntamento si terrà alle 11 presso il cinema Boiardo e consisterà in un dialogo pubblico con lo storico Mirco Carrattieri dedicato al significato contemporaneo della Resistenza, alla centralità della Costituzione e al ruolo della memoria nella società civile.
Alla Multisala 900 di Cavriago, alle 16, il giornalista Aldo Cazzullo, una delle voci più note del panorama culturale italiano, proporrà una lectio dal titolo “La resistenza di tutti”, intendendo la Resistenza come patrimonio comune, lotta condivisa da uomini e donne di ogni estrazione, fede e provenienza.
Altro, tradizionale, appuntamento è quello a Casa Cervi dove, dalle 10 alle 23, si alterneranno sul palco gruppi musicali come Bandabardò, Cisco, 99 Posse e Vinicio Capossela. Alle 14 l’apertura ufficiale della festa con i saluti istituzionali: tra gli altri, sarà presente anche il presidente della Regione, Michele De Pascale. Alle 16 è poi previsto l’intervento, da remoto, del giornalista e scrittore Gad Lerner.
Momenti istituzionali, che uniscono ricordi, commemorazioni e percorsi di insegnamento per le nuove generazioni si terranno in tantissimi comuni reggiani, da Castelnovo Monti a Rio Saliceto, da Carpineti a Guastalla, da Villa Minozzo a Casalgrande. In città, da segnalare la mostra al Tecnopolo dal titolo “Banditi e ribelli. La guerra partigiana 1943-1945 in Italia”, il pranzo popolare al Chiostro della Ghiara e la conferenza sul tema “Resistere a vent’anni” che si terrà alle 19 allo Spazio Gerra con ospiti il sociologo Marco Cerri e lo storico Massimo Storchi.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia 25 aprile festeggiamenti 25 aprileLe celebrazioni del 25 aprile a Reggio Emilia: il programma. VIDEO












