REGGIO EMILIA – Tantissimo clamore tra il 28 luglio, giorno dell’arresto, e l’1 agosto, data dell’interrogatorio di garanzia di Daniele Franci. Poi, tanto silenzio. Non vuol dire che gli avvocati non siano stati e non siano tutt’ora al lavoro, compatibilmente con la sospensione estiva delle attività dei tribunali.
Il legale dell’ex direttore artistico dell’Etoile, Mariasilvia Grisanti, si prepara a chiedere i domiciliari per il suo assistito, in carcere da 20 giorni a Modena per ragioni di sicurezza. “A settembre vedremo esattamente quando e in che modalità”, ci dice. Da un paio di settimane è affiancata dal collega Ercole Cavarretta del foro di Bologna. Nessuna particolare motivazione tecnica alla base della scelta di essere in tandem, quanto la mole di lavoro da fare, una mole importante.
Sono una decina le testimonianze di altrettanti ex allievi della scuola di teatro di Reggio, quattro dei quali tutt’ora minorenni, che parlano di aver subìto molestie sessuali da parte di Franci. Le indagini si concentrano sul periodo che va dal 2016 al 2021, anche se alle prime denunce se n’è aggiunta un’altra, presentata da un 31enne che racconta di violenze subite nel 2009.
Il giorno dell’interrogatorio di garanzia il 44enne ha scelto di avvalersi della facoltà di non rispondere. Un nodo centrale nella valutazione da parte del tribunale sarà la tempistica delle denunce: il codice rosso, infatti, ha allungato a un anno il tempo per denunciare a disposizione delle presunte vittime di violenze, ma in questo caso quel termine è trascorso da parecchio. L’avvocato di gran parte dei giovani ascoltati dai carabinieri punta al riconoscimento del vincolo della continuazione del reato, in modo che i casi che coinvolgono i minorenni per i quali la procura procede senza bisogno di denuncia di parte, inglobino anche gli altri presunti episodi.
“Il direttivo si è preso un momento di pausa per le ferie, ma a settembre i corsi ricominceranno”, dicono dall’Etoile. La scuola è reduce da una trasferta teatrale in Belgio già programmata prima dei fatti di fine luglio.
Reggio Emilia Daniele Franci arrestato daniele franci centro teatrale Etoile