BORETTO (Reggio Emilia) – Questa mattina puntata speciale di Buongiorno Reggio sulla motonave Stradivari. Tra i protagonisti dell’appuntamento condotto da Susanna Ferrari e Mattia Mariani, il comandante Giuliano Landini che ha espresso il suo parere sulla bacinizzazione del Po.
“Trent’anni fa ero contrario anch’io alla bacinizzazione del Po, oggi con i cambiamenti climatici e per com’è cambiata la morfologia del fiume, una bacinizzazione leggera è fondamentale”. Giuliano Landini, comandante della motonave Stradivari di Boretto, non ha nascosto il suo punto di vista su un tema dibattuto da anni. Nella puntata speciale di Buongiorno Reggio, girata proprio sulla motonave a Boretto, il comandante ha rilanciato l’idea di bacinizzare il Po. Un’opportunità che, a suo parere, l’Italia avrebbe già potuto cogliere molti anni fa e non ha sfruttato. “Su questo fiume abbiamo già perso il treno negli anni ’60 – ha proseguito Landini – quando in tutta Europa e nell’immediato dopoguerra si è pensato di bacinizzare tutti i fiumi a corrente libera. L’obiettivo era creare dei salti per ottenere dell’energia, allo stesso tempo renderli navigabili per la movimentazione delle merci per il trasporto commerciale e gestire meglio i rilasci, deflussi. Una volta che tu hai regolato tutto con sbarramenti e dighe, riesci ad avere un deflusso più controllato e tenere l’acqua quando ne hai poca”.
A causa delle precipitazioni che hanno interessato il settore nord-ovest del bacino, l’Aipo ha comunicato che i livelli del fiume potranno crescere nelle prossime ore con valori prossimi alla soglia 1 di criticità nel tratto tra Piacenza e Boretto. Precipitazioni che fanno guardare con più tranquillità al periodo estivo. “Quest’anno la siccità è stata assente totalmente, con tutta l’acqua e la neve caduta fino a ora – ha chiuso Landini – I laghi sono carichi e rilasceranno in modo continuo il Dmv, deflusso minimo vitale, che avremo abbondantemente. I -4/-5 metri dallo zero idrometrico di Boretto dell’estate scorsa non li vedremo di sicuro. Quest’anno arriveremo a massimo -2/-3 e riuscirò a navigare tutta estate”.
Reggio Emilia Buongiorno Reggio Giuliano Landini motonave Stradivari