REGGIO EMILIA – Il giudice reggiano Gianluigi Morlini si è dimesso dall’Anm, l’Associazione nazionale magistrati. La notizia trapela adesso, anche se le dimissioni risalgono al 29 maggio. E’ lo stesso Morlini, interpellato da TgReggio e Reggionline, a confermarlo, sottolineando che si tratta di una decisione che nulla a che fare col procedimento disciplinare istruito dal Consiglio superiore della magistratura nei suoi confronti più di un anno fa e che non è ancora approdato ad alcun eventuale provvedimento.
“Ho reputato di non avere più interesse nell’impegno nell’associazione”, spiega il giudice. Lo scorso anno era emersa la sua partecipazione a incontri con l’ex presidente dell’Anm Luca Palamara, adesso indagato per corruzione dalla procura di Perugia, e con i due deputati del Pd Cosimo Ferri e Luca Lotti. A quei tempi Morlini, che non è mai stato indagato, si dimise dal Csm.
Rispetto al procedimento disciplinare il giudice reggiano ribadisce di essere “assolutamente fiducioso di poter dimostrare di essere capitato lì per caso, durante un dopocena, a quell’incontro a cui ero stato invitato pochi minuti prima: non sapevo assolutamente che si sarebbe presentato Luca Lotti“.
Reggio Emilia dimissioni Csm Luca Lotti Gianluigi Morlini Luca Palamara Anm associazione nazionale magistrati procedimento disciplinare