TOANO (Reggio Emilia) – Confondere l’Emilia con la Campania. Capita spesso, raccontava Leonardo Pieraccioni ormai trent’anni fa. Nel film il Ciclone, Carpi viene scambiata con Capri. Stavolta l’equivoco succede con Toano, confusa con Teano. E se nella pellicola, diventata cult, la ballerina di flamenco interpretata da Lorena Forteza pone subito rimedio allo sbaglio, in questo caso l’errore è lì da qualche giorno, scritto nero su bianco sul sito di Sky Sport, nella pagina che illustra il percorso del Giro d’Italia 2025. Nella scheda sulla tappa numero 11, quella tra Viareggio a Castelnovo Monti, viene segnalato il “Suggestivo passaggio a Toano, luogo cardine – si legge – dell’Unità d’Italia con l’incontro tra Garibaldi e Vittorio Emanuele II a coronamento della Spedizione dei Mille“.
Ma come indicano i libri di storia, la stretta di mano che sancì la consegna del Regno delle Due Sicilie, avvenne a Teano in provincia di Caserta, non a Toano. Una vocale, ma soprattutto la latitudine, differenziano il comune diventato noto anche come “culla dell’Unità d’Italia”, da quello del nostro Appennino. Uno scivolone che sta suscitando ilarità sui social. Su Facebook, nella pagina “Sei di Toano se…”, c’è chi propone, di modificare il nome del paese e la relativa cartellonistica stradale. E chi, in occasione del passaggio dei ciclisti, vorrebbe tingere le vie e le piazze utilizzando il rosso anziché il rosa. In onore ai garibaldini.

Così sul sito internet di Sky Sport
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia Toano ciclismo Giro d'Italia Teano Giuseppe Garibaldi unità d'ItaliaSvelato il Giro d’Italia: carovana nel Reggiano il 21 e 22 maggio.VIDEO