SCANDIANO (Reggio Emilia) – Il rumors è arrivato da internet, dove il sito cicloweb.it ha spoilerato il tracciato del 106° Giro d’Italia che verrà presentato ufficialmente tra poco meno di una settimana, lunedì 17 ottobre a Milano.
Ma come spesso accade anche quando si firmano accordi di riservatezza c’è sempre una gola profonda che parla. E così scopriamo che la provincia reggiana sarà ancora protagonista nella corsa rosa: dopo l’arrivo dell’ultima edizione a Reggio, preceduta dalla festa della carovana al seguito in centro a Correggio, nella prossima primavera la 10ma tappa della 106ma edizione partirà, a sorpresa, da Scandiano.
Nella Città dei Boiardo, Sindaco ed Amministrazione si cuciono la bocca ma i grandi appassionati e i semplici curiosi potranno seguire dal vivo e da vicino la preparazione dei grandi protagonisti del pedale in una tappa che attraverserà l’appennino per raggiungere il traguardo di Viareggio.
Quale sarà il passo dove transiteranno i ciclisti non è ancora certo: può essere il pasSo del Cerreto, quello delle Radici, il Pradarena oppure anche l’Abetone. In ogni caso, non sarà una tappa scontata e di certo anche lungo i tornanti dell’appennino saranno in tanti a scortare il gruppo dei ciclisti.
Reggio Emilia Scandiano ciclismo Comune di Scandiano Giro d'Italia 2023