GUALTIERI (Reggio Emilia) – Incursioni notturne tra le sepolture. Piccole devastazioni tra amici, fatte per puro divertimento, per ammazzare la noia. Si stanno facendo via via consistenti i danni con cui si trovano a fare i conti l’amministrazione comunale e i cittadini che hanno i propri cari defunti nel cimitero di Gualtieri, dove da settimane si ripetono episodi vandalici.
“Gli episodi si trascinano da mesi. In aprile dei fiori in plastica dati alle fiamme avevano finito per annerire alcune lapidi. Di recente è invece stata infranta una vetrata, è sparito il dispenser col gel disinfettante per le mani, e sono stati spaccati dei lumini, oltre ad altri piccoli danni. Le indagini per rintracciare i responsabili sono in corso”.
Per fare ingresso nella struttura i teppisti hanno forzato i cancelli, la cui chiusura avviene alle 19. Protagonisti dei raid sono gruppetti di adolescenti, la cui azione non è sfuggita a qualche residente della zona. I danneggiamenti sono finiti anche oggetto di un avviso che è stato esposto da Sabar, la società responsabile della gestione del cimitero, che invita la cittadinanza a segnalare tempestivamente le presenze sospette.
Reggio Emilia carabinieri Gualtieri atti vandalici Renzo Bergamini cimitero gualtieri