REGGIO EMILIA – Nei giorni scorsi 24 giovani cestisti reggiani hanno rappresentato la provincia di Reggio al Torneo di basket delle Province a Rovereto, dove hanno sfidato le Selezioni Provinciali del Veneto e quelle Regionali del Friuli Venezia Giulia e del Trentino Alto Adige. Quest’anno la novità è stata la presenza della rappresentativa femminile accanto a quella maschile che già aveva partecipato l’anno scorso, con ragazze provenienti da ben 5 Società: Us Reggio Emilia, Arbor, Lg Competition Castelnovo Monti, Pallacanestro Scandiano e Arena Montecchio.
Il roster della rappresentativa femminile era composto da Ginevra Prandi, Alice Di Presa Conti, Benedetta Morani, Arianna Scala, Diletta Zeppelli, Gaia Pavesi, Giorgia Marzani, Camilla Rovacchi, Sofia Mastri, Virginia Galliani e Camilla Ascenzi, e lo staff con Fabio Pozzi e Stefano Gerosa.
Le ragazze hanno ottenuto due vittorie che sono valse il nono posto nella manifestazione.
I ragazzi del 2011, provenienti da Pallacanestro Reggiana, Pallacanestro Scandiano, Basket Campagnola, Polisportiva I CaRe Cavriago, Basketreggio, Sampolese e Unione Sportiva Reggio Emilia, hanno chiuso invece al sesto posto. Il roster era composto da Edwin Petronelli, Brandon Lisha, Federico Fornaciari, Gabriele Toni, Daniele Ghetivu, Praise Ogie, Ettore Cottafava, Daniel Kitieu, Federico Mambriani, Leonardo Sassi, Federico Manzini e Alessandro Morini, e nello staff Gianluca Biagini e Andrea Bigliardi.
Entrambe le formazioni sono uscite a testa alta tra gli applausi dei tanti genitori al seguito. Al di là dei piazzamenti, i giovani reggiani hanno fatto gruppo in poche ore, sia in campo che fuori, confrontandosi con coetanei di altre regioni e vivendo un’esperienza molto formativa. A Rovereto erano presenti anche due giovani arbitri reggiani, Pulia e Costetti.