REGGIO EMILIA – L’Università East London lo ha premiato, in una cerimonia a cui ha partecipato Re Carlo, come uno dei giovani imprenditori di successo del panorama inglese. La sua azienda che produce e commercia snacks di frutta secca si sta imponendo come una delle realtà più innovative e interessanti d’Oltremanica ed é pronta a sbarcare anche in Germania, Belgio e Olanda.
Il fondatore si chiama Giuseppe Baidoo 34 anni, origini ghanesi, cittadino italiano, nato e cresciuto a Reggio Emilia, dove ha vissuto fino al 2012 prima di trasferirsi a Londra. Qui, insieme a due soci, nel 2019 ha creato ‘Gusto Snacks’, grazie al sostegno di fondi speciali per le imprese esordienti. Ci racconta di avere vissuto momenti difficili, ma di non essersi mai arreso: “Non ho mai mollato per cercare di fare quello che volevo fare”.
A Reggio abitano i genitori e il fratello minore di Giuseppe: lui li raggiunge un paio di volte l’anno. Di Reggio gli mancano soprattutto la cucina e il calore dei rapporti umani: “A Reggio ricordo i tempi quando giovano a pallacanestro nel Basket 2000, lì ho trovato persone che sono state la mia seconda famiglia”.
Gli chiediamo se un percorso di crescita imprenditoriale, partendo da zero come il suo, sarebbe stato possibile in Italia: “In Italia é culturalmente difficile, non si incentivare la crescita imprenditoriale dei giovani”.