REGGIO EMILIA – Hanno seguito un loro coetaneo sull’autobus, e sono scesi insieme a lui alla fermata di Canali in via Tassoni, davanti alla scuola elementare, per poi circondarlo, minacciarlo e rubargli il portafogli. Ma il ragazzo ha dimostrato lucidità e prontezza, ha chiesto ai suoi aggressori se potevano almeno restituirgli i documenti, cosa che hanno fatto, per poi allontanarsi con il maltolto, il portafogli contenente circa 75 euro. Il ragazzo rapinato – un 19enne di Scandiano – ha immediatamente chiamato il 113: arrivata sul posto la volante, è stato in grado di fornire una descrizione dettagliata degli autori del furto, individuati dagli uomini della Polizia pochi minuti dopo: sono stati arrestati in flagranza di reato e condotti in carcere a Reggio. Un’operazione tempestiva i cui risultati sono stati presentati in questura dal commissario capo Federica De Simone e dal vice dirigente delle volanti, Gabriele Lusetti.
“Sono intervenute tempestivamente le volanti in zona Canali, e sono stati rintracciati a seguito di rapina i tre presunti autori – sottolinea De Simone – L’azione si colloca nell’ambito di un contesto più alto di prevenzione della devianza giovanile e soprattutto di contrasto”. E ancora: “Il ragazzo è stato avvicinato da un gruppo di giovani presunti autori della rapina ed è stato possibile risalire ai tre non solo grazie alla sua descrizione dettagliata ma anche dalla ripresa girata con il cellulare da un quarto soggetto. E’ stato minacciato con un coltello, che è stato rinvenuto su uno dei tre, l’unico con precedenti penali”.
In manette sono finti tre ragazzi, tutti residenti in città, un 21enne disoccupato che appunto ha diversi precedenti per reati contro il patrimonio e per droga e due studenti di 19 anni incensurati. Segnalata al tribunale dei minori anche una ragazza che faceva parte del gruppo, colei che ha ripreso la scena della rapina con il cellulare. Non è stato difficile individuare il gruppo da parte degli agenti: vestivano con costosi abiti sportivi firmati, e uno di loro indossava anche una parrucca lilla.
Reggio Emilia polizia Canali rapina via Tassoni fermata dell'autobus









