REGGIO EMILIA – Fino all’8 giugno Palazzo dei Musei ospiterà la mostra ‘Unire – Bridging’, riservata a fotografi Under 35 che hanno partecipato al progetto ‘Giovane Fotografia Italiana – Premio Luigi Ghirri’. Un’iniziativa promossa dal Comune di Reggio in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e Triennale Milano.
Sette i progetti in gara, il premio Luigi Ghirri è andato a Davide Sartori, che ha raccontato il rapporto con il padre attraverso la macchina fotografica. ‘Quello che abbiamo rappresentato è una serie di tentativi che provano a dare un angolo diverso della nostra relazione – ha dichiarato Davide Sartori, vincitore del Premio Ghirri – Inizialmente ho iniziato a guardare il soggetto, ad avvicinarmi ed a fargli domande. In più guardare magari cosa porta con sé tutti i giorni, gli oggetti, analizzare i movimenti e riti che compie quando va al lavoro e quando si sveglia. Alla fine abbiamo fatto delle performance molto più inclusive a livello anche fisico’.
Ad ispirare il nome della mostra ‘Unire – Bridging’ è stato il ponte della cittadina di Mostar, in Bosnia Erzegovina. Una struttura del 16esimo secolo, distrutta il 9 novembre del 1993 durante la guerra nell’ex Jugoslavia. ‘La sua ricostruzione doveva rappresentare un segno di speranza e di unione fra i popoli – ha dichiarato Ilaria Campioli, curatrice della mostra ‘Unire – Bridging’ e delle mostre fotografiche all’interno di Palazzo dei Musei – A me sembra che oggi sia più presente una una divisione e quindi ci sembrava importante capire e chiedere ai nostri ragazzi come la fotografia potesse funzionare come ponte e come sistema, appunto, di unione’.
Giovane Fotografia Italiana è un progetto del Comune di Reggio che ha preso il via nel 2012, da quattro anni è intitolato al fotografo scandianese Luigi Ghirri. ‘È uno dei momenti più importanti per la fotografia emergente in Italia – ha dichiarato Daniele De Luigi, curatore della mostra ‘Unire-Bridging’ – E’ una call riservata agli under 35 italiani o stranieri residenti in Italia: ogni anno riceviamo ormai centinaia di candidature e c’è una giuria internazionale che ne seleziona sette. Il risultato penso di poter dire che sia di grande qualità e interesse anche quest’anno’.
Giovane Fotografia Italiana fotografi under 35 Premio Luigi Ghirri Davide Sartori Mostra 'Unire - Bridging'