REGGIO EMILIA – L’attrice reggiana Eleonora Giovanardi protagonista oggi alla Festa del Cinema di Roma dove è stato presentato il film “La California”, della regista bolognese Cinzia Bomoll, che uscirà nelle sale il 10 novembre. Il lungometraggio – una coproduzione Italia-Cile – ha ricevuto anche il contributo della Regione Emilia Romagna. Nel cast anche un altro reggiano, Enrico Chicco Salimbeni nativo di Castelnovo Monti.
Il film, scritto dalla regista con Piera Degli Esposti e Christian Poli, vede proprio la compianta attrice bolognese nelle vesti di voce narrante. La California – sospeso tra noir e commedia, tra la via Emilia e il West – è interpretato da un nutrito numero di attori e personaggi della musica: oltre ai nostri Giovanardi e Salimbeni, le modenesi Silvia e Giulia Provvedi (per la prima volta sullo schermo), Lodo Guenzi, Andrea Roncato, Alfredo Castro, Riccardo Frascari, Andrea Montovoli, Lorenzo Ansaloni, Angela Baraldi, Stefano Pesce, Stefano Fregni, Vito Stefano Bicocchi, Paola Lavini e vede la partecipazione straordinaria di Nina Zilli e un cameo di Andrea Mingardi.
Il film ha al centro le gemelle Provvedi, i cui personaggi affronteranno il loro destino guidate dagli incontri che la vita porrà loro davanti. In un luogo dove nulla è come sembra, le sorelle verranno a conoscenza di un passato oscuro e dovranno fare i conti con le luci e le ombre di una provincia piena di mistero.