REGGIO EMILIA – Siamo agli sgoccioli. Manca poco per sapere chi siederà sulla panchina della Reggiana nel prossimo campionato cadetto. Il nome verra comunicato entro giugno. La società per ora non fa alcuna dichiarazione, né ufficiale né ufficiosa, replicando la modalità dello scorso maggio. In quel caso la situazione era nettamente diversa, si dovevano raccogliere i pezzi di una delusione cocentissima e fare scelte che portassero a rialzarsi immediatamente e a smaltire le scorie nel più breve tempo possibile. All’epoca la decisione fu quella di avvicendare il direttore sportivo Doriano Tosi con l’attuale Roberto Goretti, che rimarrà al suo posto anche nella stagione 2023-2024. Adesso, nel silenzio, si sta decidendo l’allenatore.
Con Aimo Diana la società ha già avuto più di un colloquio. La situazione contrattuale per il tecnico bresciano è nota: sulla carta, l’allenatore della Reggiana rimane lui. In virtù della promozione, è scattato il rinnovo, ma questo vuol dire poco. L’uscita di scena del tecnico non pare per nulla remota. Il nome di Diana piace alla Sampdoria, che però prima di iscriversi alla B deve risolvere la sua difficile situazione finanziaria, e sembra sia nei profili che lo Spezia valuterebbe in caso di retrocessione. Cosa peserà? La voglia di gettarsi in un’altra impresa, dopo aver portato a termine il lavoro a Reggio? O il desiderio di continuare il percorso con i granata che però, questo assodato, il prossimo anno puntano ad una tranquilla salvezza? E cosa peserà per la società, che ha fatto capire come la conditio sine qua non debba essere un “progetto condiviso” da tutti?
Per un’eventuale sostituzione di Diana, i nomi che maggiormente circolano sono quelli di William Viali e di Pierpaolo Bisoli, entrambi ancora impegnati: il primo, già valutato in passato, con i play out del Cosenza; il secondo, che lavorò con Goretti, con i play off del Sudtirol dei miracoli. C’è un altro allenatore, già libero come l’aria, che ha lavorato con Goretti: è Alessandro Nesta.
Reggio Emilia calcio Reggiana serie B allenatore Serie C Alessandro Nesta Aimo Diana Roberto Goretti William Viali Pierpaolo Bisoli