REGGIO EMILIA – La tredicesima edizione delle Giornate della laicità, il festival di approfondimento culturale dedicato al pensiero laico, critico e razionale, promosso dall’associazione Iniziativa laica in collaborazione con Arci Reggio Emilia, si terrà in presenza, da mercoledì 8 a domenica 12 giugno all’Arena ex Stalloni di Reggio Emilia. Tema dell’edizione 2022 – con la direzione scientifica della filosofa e giornalista Cinzia Sciuto – è “Libertà (è) responsabilità”.
Saranno cinque giorni di dibattiti e riflessioni a più voci, con la partecipazione di autori e pensatori di fama internazionale, per confrontarsi sul rapporto tra libertà e responsabilità: Hanno già confermato la loro presenza Tomaso Montanari, Vito Mancuso, Gerard Biard (caporedattore di Charlie Hebdo), Giuliana Sgrena, Francesco Filippi, Moni Ovadia, Simona Maggiorelli, Ilenya Goss, Gilberto Corbellini, Simona Argentieri, Marco Marzano, Federico Tulli, Federica D’Alessio, Raffaele Alberto Ventura, Maria Serena Sapegno, Porpora Marcasciano, Emanuela Marmo, Monica Lanfranco, Giorgia Serughetti, Elisa Palazzi e Sara Segantin.
Tutti gli incontri in presenza sono a ingresso libero. I dettagli del programma in via di definizione saranno disponibili sul sito www.giornatedellalaicita.com.
Si cercano volontari
Anima e motore delle Giornate della laicità sono le volontarie e i volontari impegnati nei diversi aspetti dell’organizzazione, dall’accoglienza del pubblico e dei relatori alla logistica, dall’infopoint alla sanificazione degli spazi. Ad oggi sono oltre 30 le persone, tra cui diversi giovani, che hanno confermato la loro disponibilità ad essere parte attiva nella prossima edizione: chi lo desidera può ancora aderire alla call per i volontari, scrivendo una mail a volontari@giornatedellalaicita.com indicando nome, cognome e recapito telefonico.
Giovedì 12 maggio, alle ore 18.45 al Binario49 di via Turri49, inoltre, è in programma un aperitivo di conoscenza con gli aspiranti volontari delle Giornate della laicità: la prenotazione è consigliata sempre tramite la mail volontari@giornatedellalaicita.com
Reggio Emilia programma Giornate della laicità incontri volontari