REGGIO EMILIA – E’ una chiamata alla piazza e alla partecipazione, forte e chiara, quella che proviene da Cgil, Spazio Donna, Associazione Nondasola, Non una di meno e Collettivo Matilde. Oggi infatti, 25 Novembre, ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sotto lo slogan “Ci vogliamo viv3, ci vogliamo liber3”, Reggio Emilia dà voce a tutte le donne e le persone che subiscono la violenza patriarcale. L’appuntamento è per le 18, in Piazza Prampolini. Sono previsti momenti musicali e interventi delle organizzazioni promotrici. Alle 15 invece in Sala del Tricolore, durante il consiglio comunale, verranno letti i nomi delle donne vittime di femminicidio in Emilia Romagna. Alle 16 verrà inaugurata un panchina rossa nello spazio giovani di via Cassoli. Tante le iniziative anche in tutto il resto della provincia.
Anche la polizia di Stato ha aderito alla Giornata. Questura illuminata di arancione e le consuete indicazioni a denunciare sempre, anche rivolgendosi al numero di emergenza 1522 o utilizzato l’App You Pol. Questa mattina la polizia ha distribuito materiale informativo in piazza del Monte dalle 9,30 alle 12,30.
Leggi e guarda anche
Violenza sulle donne: doppio arresto in poche ore a Reggio Emilia
Reggio Emilia violenza sulle donneDifesa delle donne: rischio archiviazione delle denunce dopo la riforma Cartabia. VIDEO