REGGIO EMILIA – In occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio e per la prima volta anche l’ex mangimificio Caffarri aprono i loro spazi a bambini e famiglie con un caleidoscopio di possibilità tra atelier, esplorazioni, narrazioni, gioco e divertimento.
“Diritti al centro” il titolo dell’iniziativa che si svolgerà domenica 24 novembre. Il programma del mattino si rivolge a insegnanti, educatori, studenti e persone curiose con una ricca proposta tra atelier, visite guidate e proposte formative. Al pomeriggio invece i laboratori e gli atelier ricolti a bambini di diverse ertà, su prenotazione, sia la centro malaguzzi si negli spazi appena inaugurati di Remida all’ex mangimificio Caffarri. Dalle 15.30 alle 16.30 si terrà una visita guidata negli spazi di via Gioia.
Nell’auditorium del Centro Internazionale Loris Malaguzzi inoltre, dalle 10 alle alle 18.30 è in programma ‘Family Shorts’, la sezione del Reggio Film Festival dedicata ai cortometraggi d’animazione per bambini e famiglie. Quest’anno sono trentasette le opere, provenienti da diciotto Paesi, che concorrono al Premio Family, assegnato dalla giuria internazionale. Le opere saranno raggruppate in quattro sessioni distinte, pensate per diverse età. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.