REGGIO EMILIA – Nell’arco di pochi anni, entrambi i quotidiani locali della nostra provincia hanno cambiato proprietà. Il 22 gennaio scorso la quota di maggioranza di Editoriale Nazionale, il gruppo che pubblica il Resto del Carlino, il Giorno e La Nazione, è passata dalla Monrif di Andrea Riffeser Monti a Lmdv Capital, società dell’imprenditore Leonardo Maria Del Vecchio, figlio dello scomparso fondatore di Luxottica. I comitati di redazione delle testate hanno apprezzato il passaggio di proprietà, perché da anni il gruppo era interessato da ridimensionamenti degli organici e dei collaboratori.
La svolta che coinvolge il Carlino arriva a poco più di 5 anni di distanza dalla cessione della Gazzetta di Reggio. Nell’ottobre del 2020 il gruppo Gedi vendette il quotidiano di via Pansa, insieme alla Gazzetta di Modena, alla Nuova Ferrara e al Tirreno, alla Sae dell’imprenditore abruzzese Alessandro Leonardis. Solo un anno prima, la quota di controllo di Gedi era passata dalla Cir della famiglia De Benedetti alla Exor di John Elkann. In pochi anni, il glorioso gruppo Caracciolo-L’Espresso è stato smembrato.
L’informazione nel suo complesso vive una difficile fase di trasformazione. Dal cambio delle abitudini al calo della pubblicità al saccheggio dei contenuti editoriali da parte dei colossi del web, tutto sembra congiurare per rendere difficile la vita ai giornali. Secondo Ads, la società che certifica i dati di diffusione, nel 2024 la Gazzetta di Reggio ha venduto in media 4.837 copie tra edicole e abbonamenti, il Carlino Reggio 4.420.
Tra i quotidiani nazionali, il più diffuso in provincia è la Gazzetta dello Sport, con 1.247 copie al giorno, seguita da Corriere (932), Repubblica (862), Avvenire (530) e Sole-24 Ore (395). Nel 2006 Gazzetta dello Sport, Corriere, Repubblica e Sole-24 Ore si attestavano sulle 5mila copie al giorno a testa.
Leggi anche
Reggio Emilia Gazzetta di Reggio Il Resto Del Carlino edicola giornali vendite copie venduteLmdv nuovo azionista di maggioranza di QN, Carlino, Nazione e Il Giorno











