GUASTALLA (Reggio Emilia) – Giovedì 11 gennaio il teatro Ruggeri di Guastalla ospiterà “La corsa dietro il vento. Dino Buzzati o l’incanto del mondo”, il nuovo spettacolo di Gioele Dix ispirato ai racconti di Dino Buzzati. In scena ironia e risate, ombre e attese, luci e misteri. Sul palcoscenico ci sarà anche Valentina Cardinali, giovane attrice talentuosa ed eclettica. Drammaturgia e regia sono dello stesso Gioele Dix, la produzione è del Centro Teatrale Bresciano in collaborazione con Giovit. Scene di Angelo Lodi, musiche di Savino Cesario, arrangiamenti di Savino Cesario e Silvano Belfiore, costumi di Marina Malavasi e Gentucca Bini, disegno luci di Carlo Signorini.

©Laila Pozzo (da ufficio stampa)
Sotto il palazzo in cui abita un grande scrittore, piove dall’alto nel cuore della notte una pallottola di carta. Che cosa conterrà? Appunti senza importanza o versi indimenticabili da salvare? Da questo affascinante spunto, tratto da un racconto di Dino Buzzati, prende il via il nuovo spettacolo scritto e interpretato da Gioele Dix “La corsa dietro il vento”.
Ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria – la bella scena disegnata da Angelo Lodi – lo spettacolo attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese (Sessanta racconti, Il Colombre, In quel preciso momento) e compone un mosaico di personaggi e vicende umane nel quale spettatrici e spettatori possono ritrovare tracce di sé.