NOVELLARA (Reggio Emilia) – Non ce l’ha fatta Samuel Dilas, 24enne giocatore di basket nato nel paese della Bassa e in forza alla Virtus Lumezzane (Serie B), con una passato anche nella Pallacanestro Novellara. Nel tardo pomeriggio odierno è stato dichiarato morto all’ospedale civile di Brescia, dove era ricoverato da venerdì sera a causa di una probabile trombosi.
Il malore è sopraggiunto mentre Samuel si trovava nella sua abitazione di Lumezzane: portato d’urgenza in ospedale, le sue condizioni erano parse da subito critiche. Al suo capezzale erano giunti i genitori, Torsen e Chiara, mentre a Novellara era rimasta la sorella 17enne Maia con i nonni.
Samuel era stato dimesso martedì scorso da quello stesso nosocomio a causa di una forte polmonite che l’aveva colpito, rendendone necessario il ricovero. Venerdì sera il malore improvviso, un fulmine a ciel sereno che ha gettato nello sconforto i suoi attuali compagni, la società bresciana e tutta Novellara, con gli amici che lo attendevano proprio in questo fine settimana per una sorta di rimpatriata.
La partita che oggi la Virtus avrebbe dovuto giocare contro Padova è stata rinviata, mentre Novellara è scesa comunque in campo. “Lascia un dolore immenso – le parole del presidente della Pallacanestro Novellara, Daniele Mariani Cerati – lo stesso che ci ha travolti appena 48 ore fa. Era un ragazzo d’oro, una bella persona, negli ultimi anni l’avevo visto sbocciare”.
pallacanestro novellara Reggio Emilia basket Samuel Dilas