CORREGGIO (Reggio Emilia) – Il suo volto è notissimo ed è nell’immaginario collettivo degli appassionati di calcio. E’ stato parte del Napoli di Maradona che vinse lo scudetto e la Coppa Italia, ha vestito la maglia azzurra, è stato dirigente sportivo e commentatore tv nei principali programmi sportivi. Anche per questo il servizio di cui è stato protagonista inconsapevole sta facendo tanto discutere.
L’ex calciatore di Correggio, Salvatore Bagni, oggi cacciatore di talenti in ambito calcistico con l’agenzia ‘Be GR8 Sport’, ha pronunciato frasi che stanno creando un piccolo terremoto negli ambienti del calcio giovanile. Non sapeva di avere davanti un giornalista de ‘Le Iene’ né di essere ripreso; l’inviato del programma di Italia Uno lo intercetta fingendosi il fratello di un aspirante calciatore professionista non troppo dotato. Bagni specifica subito “i giocatori che noi andiamo a cercare li paghiamo, tutti quelli che invece non cerchiamo noi, al contrario, ci devono pagare, perché ovviamente non ci fanno guadagnare niente”.
Dopo una sorta di informale contrattazione, si arriva anche ad una cifra: 30mila euro che Bagni vuole in contanti per piazzare il ragazzo. Alla domanda poi del finto fratello su come avere la sicurezza che il giovane non solo sia in squadra ma giochi da titolare, Bagni nomina la Vis Pesaro, società calcistica di serie C: ‘C’è un direttore mio amico, lì sicuramente ti fa anche giocare’ dice. C’è anche un incontro a Pesaro, proprio col diesse, Michele Menga, anche lui inconsapevolmente ripreso mentre dice ‘queste sono cose mie e dell’allenatore, i ragazzi non lo devono mai sapere; la società è al corrente di tutto’.
Nel parcheggio l’inviato svela la sua identità, con grande imbarazzo di Salvatore Bagni che va via in auto. Abbiamo provato, senza successo, a contattarlo. Intanto la Vis Pesaro, tra l’altro in queste ore impegnata nei play off, il risultato più alto della sua storia sportiva, ha ‘sospeso’ il direttore sportivo Michele Menga e “ha disposto – si legge in un comunicato – accertamenti al fine di valutare l’eventuale coinvolgimento dello stesso nelle vicende millantate dal signor Salvatore Bagni e disporre conseguentemente ulteriori provvedimenti. La società sportiva si riserva di tutelare la propria immagine e reputazione nelle sedi più opportune, al fine di evitare ulteriori strumentalizzazioni” e si dichiara “totalmente estranea ai fatti riportati nel corso del servizio televisivo”.
Be Gr8, il figlio prende le distanze dal padre: “Solo un consulente esterno”
La finalità del presente comunicato è quella di chiarire la mia totale estraneità rispetto ai fatti trasmessi nel servizio della trasmissione “Le Iene” andato in onda lo scorso 13.05 u.s. e riguardanti mio padre Salvatore Bagni nonché il Direttore Sportivo della Vis Pesaro dal 1898 S.r.l.; ed invero, come si può verificare anche nel suddetto servizio televisivo, io non sono mai stato presente agli incontri fisici né sono stato coinvolto in alcun modo nella vicenda narrata.
Voglio precisare e chiarire in ogni caso che mio padre non è socio della mia società, la Be Gr8, ed è infatti distinto dalla stessa avendo una sua propria e autonoma partita IVA; nello specifico mio padre Salvatore Bagni si limita a svolgere un ruolo di consulente esterno della Be Gr8.
Specifico che nel 2013 ho superato l’esame di Agente FIFA e sono oggi regolarmente iscritto nel Registro Nazionale Agenti Sportivi del CONI e nel Registro Federale sezione Agenti Sportivi della FIGC e ho sempre svolto e svolgo il mio lavoro di agente dei calciatori con massima serietà e professionalità e nel pieno rispetto della normativa di riferimento.
Con il presente comunicato diffido pertanto qualsiasi soggetto dal voler utilizzare il mio nome o quello della BeGr8 per ricondurlo alla vicenda oggetto del suindicato servizio televisivo, preannunciando che nel caso in cui ciò venga disatteso mi riservo di adire le vie legali per tutelare i miei diritti e quelli della mia società.
In fede
Gian Luca Bagni
Le Iene Vis Pesaro Salvatore Bagni Michele Menga Per giocare basta pagare?













